Progetto Milleunavoce X Telethon
Dal 20 ottobre al 10 novembre 2022 realizzazione del brano e del videoclip Natalizio ‘Milleunavoce per Telethon’ a favore della Fondazione Telethon, progetto rivolto a bambini e giovani dai 5 ai 25 anni e a tutti i cori che volessero partecipare.
Il tuo nobile gesto di solidarietà contribuirà ad aiutare e migliorare la qualità di vita di molti bimbi e le loro famiglie che sperano, credono ed attendono risposte e cure dalla Mission della Fondazione Telethon.
LA MISSIONE DEL CORO MILLEUNAVOCE
Includere tutti i bambini e ragazzi della nostra comunità indipendentemente da etnia, cultura, sesso, religione, circostanze o identità.
Sensibilizzare le future generazioni per creare
UN MONDO MIGLIORE
A chi è rivolto l’evento Milleunavoce per Telethon?
A tutti i bambini e ragazzi dai 5 ai 25 anni.
A tutti i bambini e i giovani che vogliano unirsi alla raccolta fondi della Fondazione Telethon per la Ricerca sulle Malattie Genetiche Rare.
Milleunavoce vuol dire: mille, ma un’unica voce.
In questo caso diamo ascolto insieme una voce importante, quella del bambino che ha bisogno del tuo aiuto! Del nostro aiuto. Tutti uniti per un’unica causa!
Milleunavoce vuole sensibilizzare bambini e giovani in un modo concreto, dando a tutti la possibilità di partecipare attivamente a una raccolta fondi nella quale mettersi in gioco in prima persona.
Facendo una donazione tramite il sito di Milleunavoce potranno partecipare alla realizzazione di una canzone di Natale e ad un videoclip.
Scopo sociale:
Pensiamo fortemente che per insegnare qualcosa sia necessario sensibilizzare,stimolare e conseguentemente emozionare. Per tutti noi gli insegnamenti acquisiti durante la prima infanzia dimorano nel cuore per il resto della vita. Con Milleunavoce per Telethon, attraverso un atto mirato di donazione e la collaborazione diretta alla realizzazione del brano e del videoclip, ci si sente parte attiva in un’opera di bene. Il gesto, in questo caso, non produce solo una raccolta fondi, ma stimola il nostro interiore e innato senso di umanità.
I bambini e i giovani potranno emozionarsi cantando un bellissimo brano. Sarà un’esperienza per molti forse nuova e sicuramente piena di spirito di gioia, di fratellanza e di altruismo.
L’importanza dell’inclusione sociale:
L’inclusione è necessaria. Per questo abbiamo ritenuto importante che nel videoclip ci sia anche la partecipazione di bambine/i, ragazzi/e diversamente abili che potranno mostrare di cosa sono capaci. Stimolare con i fatti l’uguaglianza e l’inclusione significa fare qualcosa di concreto, in linea con l’undicesimo degli Obiettivi dell’Onu nello sviluppo sostenibile che stabilisce la necessità di rendere le città più vivibili, sicure e soprattutto inclusive.
NOI SIAMO PRONTI E VOI?
Unisciti a noi per dare voce a chi ha bisogno del tuo aiuto,
ispiriamo tutti insieme il mondo attraverso il potere delle nostre voci
Partecipa anche tu al progetto
MILLEUNAVOCE PER TELETHON
Uniti, possiamo raggiungere l’impossibile.
• Tempistiche dell’evento:
La raccolta inizia il 15 ottobre con scadenza il 20 novembre 2022.
• Come avviene la partecipazione:
Per effettuare la tua donazione e partecipare così al nostro progetto dovrai seguire le istruzioni che troverai sul sito. Ti verrà spedita la traccia audio che avrai precedentemente scelto in base alla tua voce.
Riceverai precise istruzioni e supporto per registrare in autonomia la tua traccia audio e video. Ci penseremo noi ad inserire la tua voce e le tue immagini nel videoclip Natalizio che andrà in onda su Rai Uno durante la Maratona Telethon di dicembre.
• Come avviene tecnicamente:
Vai sul sito Milleunavoce
Vai sull’evento Milleunavoce per Telethon.
Potrai scegliere la tonalità adatta a te o la traccia corale, a seconda della scelta che avrai effettuato, ti si aprirà una modalità di donazione sempre a partire da una cifra minima e a seconda delle tue possibilità, sappiamo che una goccia da parte di tutti può dar vita ad un infinito oceano di buona solidarietà.
Scegli la tua donazione
Per effettuare la donazione dovrai comunicarci i tuoi dati tramite l’iscrizione al nostro sito di Milleunavoce.
Ti arriverà una mail con la traccia musicale scelta, le indicazioni per concludere la tua partecipazione al nostro progetto e far parte così assieme a noi del mondo Telethon.
ISTRUZIONI DA INVIARE PER E MAIL
Passaggio 1
• Impara la tua parte vocale.
• Prenditi del tempo per imparare la tua parte vocale ascoltando la traccia di riferimento anche visualizzando lo spartito, così puoi iniziare a esercitarti. Ti consigliamo di esercitarti davanti ad uno specchio. Assicurati che le espressioni del viso e del corpo corrispondano alla sensazione e all’energia della canzone.
• Ecco il link ………………………… dello spartito e della traccia di esercitazione della tua parte vocale.
Passaggio 2
• Registra la tua voce
• Registra in un luogo tranquillo senza suono ambientale e riverbero minimo (potresti per esempio stare dentro un armadio o in una stanza tranquilla).
Ti puoi registrare con un microfono o con un telefonino. Il brano lo dovrai sentire in cuffia mentre registri la tua parte vocale dell’intera canzone. Nella registrazione della voce non dovrai far sentire la musica di sotto fondo. Ricorda di mantenere buone emozioni ed energia durante il canto, sorridi fuori e dentro.
Passaggio 3
• Registra il video della tua performance o del tuo gruppo (come un flash mob)
Avrai bisogno di un paio di cuffie e un dispositivo per riprodurre l’accompagnamento musicale (cioè la traccia che hai cantato).
È necessario un dispositivo di registrazione video (computer, telefono o tablet).
È più facile utilizzare due dispositivi, se possibile: uno per collegare le cuffie e un altro per acquisire video e suono durante l’esecuzione.
• Indossa qualsiasi camicia e pantaloni che desideri ma obbligatoriamente bianco, senza loghi, simboli o grafica.
Dovrai filmare con il telefonino in orizzontale. Registra il tuo video all’esterno, con una bella scenografia naturale. Puoi farlo davanti ad un bel paesaggio oppure includi la tua città in qualche modo, mettendo così in evidenza una bella strada o un monumento caratteristico.
Filma due video:
• Video 1
In stile selfie (in primo piano) anche tenendo in mano la fotocamera. Per i bambini più piccoli sarà necessario l’aiuto di un adulto.
• Video 2
In stile videoclip (in totale), dovrai posizionarti davanti al telefono (o I pad) o chiedere l’aiuto di chi ti possa riprendere magari seguendo i tuoi spostamenti. Nel video ci sarai così tu che canti, balli, saluti, e ti diverti (stile TikTok o simili). Divertiti, mostra la tua personalità e sorridi.
Una volta terminato puoi spedirci il materiale tramite Wetransfert all’indirizzo milleunavoce@gmail.com
NEL CASO DI PARTECIPAZIONE DA PARTE DI UN CORO È CONSIGLIABILE CONTATTARE DIRETTAMENTE MILLEUNAVOCE AL NUMERO DIRETTO tel: 393 832 6776 PER CONCORDARE LE MIGLIORI MODALITÀ DI COLLABORAZIONE
GRAZIE ANCORA PER ESSERTI UNITO A NOI IN QUESTA CANZONE
Il tuo nobile gesto di altruismo e solidarietà contribuirà ad aiutare e migliorare la qualità di vita di molti bimbi e le loro famiglie che sperano, credono ed attendono risposte e cure dalla Mission della Fondazione Telethon
L’unione fa la forza!
La canzone e il video saranno pubblicate entro la fine dell’anno.
Non vediamo l’ora che tu veda il video che andrà in onda
durante la maratona
Telethon.
Per assistenza, puoi inviare un’e-mail a milleunavoce@gmail.com
IMPORTANTE :
• Per favore aiutaci a mantenere segreta la canzone fino a quando non verrà pubblicata su YouTube e su altre piattaforme.
• La data di uscita sarà annunciata dai Canali social di milleunavoce, quindi assicurati di essere iscritto e di seguirci con attenzione.
• Grazie per far parte di Milleunavoce e speriamo di rivederti presto.